lunedì 24 ottobre 2022

Edicole e Nicchie Votive a Legnano

Questa mia ricerca non sarebbe mai stata possibile se a priori non fossi partita dal lavoro di ricerca che trovate in questi pdf  https://digidownload.libero.it/ssmagi/Affsco05a.pdf https://digidownload.libero.it/ssmagi/Affesi05a.pdf https://dokumen.tips/documents/affreschi-ed-edicole-votive-in-legnano.htmlche mi hanno permesso di conoscere meglio alcune zone della mia città che mi erano pressoché sconosciute. Ecco quanto sono riuscita a trovare io in più di un anno di ricerca: alcune ancora esistenti anche se in pessimo stato, altre scomparse e alcune "nuove".





L'interno della chiesetta:













































Foto ESCLUSIVE dell’interno: 































Com'era in origine:













foto dell'interno




















Aggiornamento del 5 Settembre 2023: sono riuscita  a vederla dal vivo 

Dopo due anni di ricerche, sono riuscita finalmente a vedere di persona e a mettere a disposizione di tutti foto e video esclusivi di una piccola chiesetta privata, conosciuta solo nel quartiere Canazza di Legnano (e pressoché  sconosciuta a chi vive in altre zone di Legnano...) risalente all'Ottocento (e forse pure prima, probabilmente già nel '700), costruita all'interno di Villa Morganti. 
Fino al 1980 era ancora aperta per il rosario e le processioni del quartiere, poi è stata chiusa e forse pure dimenticata dai Legnanesi lì in zona... 
Io mi sono impuntata, facendo il possibile per indagare, raccogliendo ogni singola notizia che ho potuto raccogliere, ed ecco concretizzato il risultato del mio continuo "tentare": desidero che un pezzetto della storia della mia città sia conservato e trasmesso a tutti coloro che hanno il desiderio di conoscere Legnano, perciò ecco le foto dell'interno, foto che, a quanto mi risulta, nessuno aveva pensato di fare.
Grazie alla Signora Mariuccia, di 88 anni!, che da tanti anni si occupa del quartiere Canazza e della sua piccola chiesetta, un grazie alla mia prozia Angela che mi ha messo in contatto con lei e al custode che mi ha permesso di entrare.










 



































Aggiornamento del 2023: visto che ormai è deteriorato, ho pensato di "restaurarlo" io in versione digitale 😃

PRIMA:


DOPO IL RESTAURO LUNARIALE DIGITALE:





































Aggiornamento del 22 Marzo 2024: per merito di Simone sono riuscita ad entrare, ma non ho visto nessun affresco; c'è però un segno rettangolare sul muro, forse era ubicato lì


Al piano di sopra c'è un quadretto, forse è stato messo a sostituzione di quello













































Come l'ho restaurato virtualmente 😃























Aggiornamento del 22 Marzo 2024: per merito di Simone, ho potuto chiedere il permesso al proprietario di poter scattare la foto al quadro





























Come l'ho restaurato virtualmente 😃







Aggiornamento del 14 ottobre 2023: in realtà, l'affresco è parzialmente visibile se si va sul marciapiede rialzato che sta di fronte 😄😃







































CAPPELLA IN CANAZZA:






nel giardino interno vi sono delle edicole votive con i Misteri del Rosario 


















































































Su segnalazione di Simone (22 Marzo 2024):



E Cappella "Santo Bambino"
















































interno della chiesetta








































Si trova nelle vicinanze della chiesa del S.Redentore


le foto dell'interno















Chiesa di santa Rita (o della Purificazione)















Chiesa di san Magno












































Chiesa della Ponzella











Nessun commento:

Posta un commento