domenica 16 ottobre 2022

Rho e Vanzago\Mantegazza\Rogorotto: nicchie ed edicole votive

RHO



Info tratte da alcuni cartelli che ho visto a Rho

Rho (1) è certamente uno fra i Comuni più antichi della Lombardia. Anche se l'origine del nome è incerta, la sua antica orgine è testimoniata dai rinvenimenti archeologici.

1) La coppetta in argilla, I sec. a.C, rinvenuta in via del Gerolo, è la più antica testimonianza storica.

2) Tomba alla cappuccina e collana in pasta vitrea ed osso (rinvenimento in via Belvedere, IV sec. d.C)





Rho fu strutturata secondo la caratteristica dell'insediamento romano con la strada principale detta "decumano" (via Matteotti e Porta Ronca) e la strada detta "Cardo" (via Madonna e via Garibaldi), all'incrocio sorse il Castrum (piazza san Vittore) dove furono rinvenuti frammenti di embrici e vasellame vario, che attestano la presenza di un cimitero databile attorno al IV secolo a.C.

 (1) "Vico Raude" è la più antica iscrizione col nome di Rho, riportata sulla pergamena del'846, ove era descritto il villaggio con vigneti e campi; "Raude", dal latino "Raudum" ovvero "Rem Rudem et Imperfectam" forse indicava i resti di un castello o il nome di una pietra miliare.

 Nel 1840 venne ritrovata una cassa di legno con una salma perfettamente conservata, sottoposta ad un processo di mummificazione: i documenti attestavano che fosse la salma dell'arcivescovo di Milano Leone da Perego, morto nel 1257; in realtà analisi successive lo esclusero e il culto di devozione che la popolazione aveva reso alla salma, venne proibito.
Con la datazione al carbonio-14, eseguita nel 1984, venne ipotizzato che le ossa appartenevano ad una persona vissuta tra il 1165 e il 1395.
 
 
















































Come appare oggi il Parco di Villa Burba...



















































LA CAPPELLA DEL SANTUARIO














VANZAGO

































































































Mini lazzaretto di Vanzago ubicato in "Via del Lazzaretto"










Aggiungo anche:




ROGOROTTO:













Nessun commento:

Posta un commento