domenica 16 ottobre 2022

Legnano

 






































































































































































APPROFONDIMENTO SULLA CHIESETTA DI SAN GIORGIO

Info tratte da

La chiesina del castello di Legnano, dedicata a San Giorgio probabilmente è sorta nel 1440, sulle fondamenta dell'antico convento di S.Giorgio esistente prima del 1231.

Nota di Lunaria: non sono proprio sicura che sia questo...



In un documento del 1580 è chiamata "Oratorio di S. Maiolo (Majolo)" (abate di Cluny) mentre nel 1640, 1686 e 1779 è chiamata "Oratorio privato di S. Giorgio"; nel 1845 la troviamo menzionata come "S. Angelo" e nel 1845 sembra che il torrione di entrata del castello fosse stato decorato con una medaglia in affresco rappresentante "S. Antonio del foco". Oggi è scomparsa, come sono scomparse le dedicazioni attribuite alla chiesina.




Nel pavimento (poco esteso) uno dei proprietari del castello si era fatto seppellire nel 1450; non sappiamo chi fosse l'inumato ma si può ipotizzare che si tratti di Maffiolo Lampugnani o del figlio Giovanni Andrea che alla morte del padre affiancò lo zio Oldrado nella costruzione del castello. La figura di Giovanni Andrea viene anche ricordata  in una delle diverse iscrizioni tombali presenti sulla parete della chiesina.

Per volere di Giovanni Andrea fu eseguito il busto marmoreo di Oldrado collocato in una nicchia ricavata all'interno del cortile. La chiesina, agli inizi, era usata come tomba di famiglia ed oratorio privato. Dell'antica cappella, rifatta nelle volte e facciata nel 1800, non esistono dipinti murali a parte le iscrizioni tombali; unico dipinto presente, un San Giorgio a cavallo, risalente al 1800.

Purtroppo le opere artistiche del maniero andarono perdute o disperse; nel 1906 il castello era già stato spogliato di tutto. Purtroppo, il castello venne "smembrato" nelle torri e nelle merlature per fare posto alle stalle e fienili e dal 1900 in poi abitato da contadini e dal mezzadro che non si occuparono del castello.  In condizioni fatiscenti è pervenuto al Comune di Legnano, che lo acquistò nel 1963.






Statue in via Cuttica:




Via Savonarola:







Nessun commento:

Posta un commento